Desulo vi aspetta per La Montagna Produce

ecco cosa vedere

La Montagna Produce è la sagra autunnale di Desulo, nel cuore della Sardegna. È un’occasione di festa, all’insegna dei gustosi prodotti tradizionali, della riscoperta delle antiche usanze e del centro storico interamente in pietra.

Quest’anno la sagra sarà ospitata dal rione di Ovolaccio, in cui sarà possibile passeggiare tra le viuzze dagli scorci mozzafiato, visitare le tipiche case in scisto in cui saranno ospitate mostre, esposizioni e negozietti degli artigiani locali. Ovolaccio ospita anche la casa-museo del poeta Montanaru, in cui sarà innaugurato anche il percorso multimediale.
Inoltre, le vie del centro ospiteranno le esibizioni itineranti del Coro Polifonico Anninnora, del coro Polifonico Padentes e del gruppo folk Montanaru, tra musica e balli sardi.

Un po’ ovunque sarà possibile ammirare il costume di Desulo: durante queste occasioni viene indossato dai membri delle associazioni folk, dalle hostess che saranno disponibili per informazioni (ma anche per qualche fotografia), qualcuno ricama e qualcuno espone i pezzi più antichi in mostre e case.

Nel cortile del caseggiato scolastico sarà ospitata la fiera dei produttori locali, in cui si potrà trovare anche il nostro stand, in cui sarà possibile assaggiare ed acquistare i nostri salumi. All’interno del caseggiato scolastico saranno ospitate mostre storiche, ma anche esibizioni di artisti ed artigiani sardi.

Qualche informazione pratica

  • Potrete trovare i prodotti Rovajo in due stand: nella fiera dei prodotti tipici nel cortile del caseggiato scolastico e in Piazza de Gasperi (conosciuta in paese anche come Piazza Garage).
  • Saranno disponibili dei servizi navetta gratuiti all’inizio del paese, e sarete accolti da diversi infopoint, tra cui uno nel piazzale del caseggiato scolastico), dove potrete recuperare la mappa del centro storico (ma se la volete prima la potete trovare qua).
  • Se non sapete come raggiungere Desulo, il Comune ha creato una mappa delle strade suggerite per raggiungerci, insieme ad altre informazioni utili.

Siete pronti per farvi trasportare dal vento del Gennargentu?

Ecco un assaggio di quel che troverete!